I NOSTRI OBIETTIVI




Come previsto nello Statuto, i nostri obiettivi sono articolati nelle seguenti aree:

Non profit
  • Collaborazione gestionale alle organizzazioni del Terzo Settore
  • sensibilizzazione ai temi del disagio e dell’esclusione sociale, attraverso interventi di comunicazione e di discussione pubblica;
  • elaborazione progetti di significativa valenza sociale, finanziabili dalla Regione Veneto o da altri soggetti privati e pubblici;
  • promozione della Carta della Donazione, codice italiano di autoregolamentazione della raccolta fondi nel “non profit”, incentiva il sostegno economico dei cittadini alle cause sociali in un contesto di fiducia, trasparenza e correttezza, allo scopo di maturare un migliore e corretto rapporto tra donatore e ricevente. Altraimpresa collabora con lIstituto italiano della donazione (IID) costituito da Fondazioni bancarie, dal Forum del Terzo settore e dalla Fondazione Sodalitas.


  • L’Associazione offre il proprio contributo tecnico e professionale, intervenendo nelle seguenti aree:
  • check up della struttura organizzativa
  • valutazione dei progetti di investimento
  • promozione di partenariati con imprese private, Enti pubblici e altri soggetti del Terzo settore
  • raccolta fondi
  • nell'area delle assicurazioni (polizze responsabilità civile, polizze vita, polizze infortuni e malattie) obbligatorie o opportune, avvalendosi della competenza del socio sostenitore (Gruppo PRAFIS di Vicenza) per la valutazione delle migliori condizioni di gestione
  • ogni altro intervento utile allo sviluppo delle attività istituzionali



  • Profit
  • diffusione dei principi della Responsabilità Sociale d’Impresa, in particolare negli aspetti relativi al risparmio energetico, alla tutela ambientale, ai rapporti con la Comunità locale




  • Diffusione del bilancio sociale

    Come tema trasversale, comune cioè al non profit e al profit, Altraimpresa sostiene l’adozione del bilancio sociale con i seguenti obiettivi:
  • fornire a tutti gli stakeholder un quadro complessivo dell’azienda, come mezzo di comunicazione sociale
  • fornire informazioni sulla qualità dell’attività aziendale per migliorare le conoscenze e le possibilità di scelta degli stakeholder
  • dare conto dell’identità e del sistema dei valori di riferimento dell’azienda e delle scelte imprenditoriali
  • illustrare gli obiettivi di miglioramento dell’attività aziendale
  • dare indicazioni sui rapporti fra l’azienda e l’ambiente nel quale essa opera
  • esporre il valore aggiunto e la sua destinazione


  • Sito Confindustria Vicenza