Convegno sulla riforma del terzo settore




Convegno sulla riforma del Terzo settore


Altraimpresa è impegnata da qualche mese ad approfondire le esigenze di riforma del Terzo settore e intende organizzare un Convegno sul tema. A tal fine ha preso contatti con la Regione, alcuni Ordini professionali (Dottori Commercialisti e Avvocati), con il Cuoa e con l’Associazione Industriali di Vicenza, che hanno manifestato una disponibilità di massima. Il Convegno ha lo scopo di approfondire le seguenti linee tematiche:
      1) La riforma in via legislativa. In Parlamento non stati presentati diversi disegni di legge ispirati dal lavoro di approfondimento svolto negli ultimi anni dall’Agenzia per le Onlus, ora Agenzia per il Terzo settore. In sintesi, tutti riconoscono che il settore è troppo frammentato e si pongono l’obiettivo di riordinarlo, in una prospettiva di forte rinnovamento del welfare. Sono peraltro disegni di legge che hanno la struttura della legge delega, cui dovranno seguire non pochi decreti attuativi.
      2) La riforma in via amministrativa. Il Convegno intende porre in discussione la possibilità di conseguire risultati apprezzabili anche a legislazione vigente, con una diversa organizzazione degli uffici pubblici ed il concorso degli Ordini professionali. Cardine di tale ipotesi è l’istituzione di Sportelli unici provinciali, cui Associazioni, Fondazioni, Cooperative, ecc. potrebbero far riferimento, mitigando la frammentazione del settore.

Il Convegno dovrebbe avere la seguente articolazione:
    a) una relazione socio-economica, per rendere esplicito il peso assunto dal Terzo settore in termini di produzione, occupazione, relazioni sociali;
    b) una relazione giuridica, per un esame critico delle proposte di riforma finora presentate;
    c) una Tavola rotonda, con la partecipazione dei soggetti privati e pubblici interessati all’argomento (Regione, Agenzia delle Entrate, Ordini professionali, Cuoa, Associazioni di categoria, singoli esperti).
Orientativamente il Convegno potrebbe svolgersi ad Altavilla Vicentina presso la sede del Cuoa la primavera 2012, sulla base di un documento già predisposto (v. in documentazione).