Chi siamo

Siamo una Fondazione comunitaria di Partecipazione, avente le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

(ONLUS, Iscritta al n. 492 del Registro Generale delle persone giuridiche)

PRESENTAZIONE

 

  • La Fondazione comunitaria di partecipazione “Futuro di solidarietà” è stata costituita con atto notarile l’8.6.2008; riconosciuta dalla Regione Veneto con decreto n. 38 del 6.3.2009, iscritta come persona giuridica di diritto privato al numero d’ ordine 492.
  • E’ ONLUS riconosciuta con provvedimento del 22.8.2008 ed è tuttora contemplata.
  • La costituzione della Fondazione è opera sia di Altraimpresa, associazione di promozione sociale di Vicenza, e sia della Fondazione La prima ha raccolto disponibilità finanziarie presso imprese e privati, la seconda ha partecipato significativamente al Patrimonio.
  • Soci Fondatori promotori: Acerbi Gianni e Altraimpresa a.p.s..

La Fondazione nasce come soggetto autonomo destinato a promuovere sia la filantropia, – come sviluppo dell’economia civile del territorio-, sia la cultura della donazione.

Vuole attivare la raccolta di risorse disponibile nel territorio della provincia di Vicenza e provvedere alla loro destinazione, secondo le volontà espresse dai Donatori.

Come è noto le Fondazione di comunità e partecipazione sono considerate le più moderne Organizzazioni della filantropia; nate nelle Stati Uniti nei primi anni del 1900 si sono ivi rapidamente diffuse; in Italia Fondazione Cariplo, nell’ultimo decennio del secolo scorso, ispirandosi a questo modello ha dato vita nel territorio Lombardo a Fondazioni territoriali provinciali. Nel Veneto Fondazione Cariverona, con comunicazione ad Altraimpresa del 20.4.2005”……….ha garantito la partecipazione al Fondo patrimonio, impregiudicata la possibilità di sostenere progetti, il tutto per contribuire confermare la credibilità di nuove fondazioni comunitarie……”

La Fondazione vuole essere strumento per il rafforzamento dei legami di solidarietà,  responsabilità civile e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini attraverso le seguenti primarie caratteristiche:

  • Ogni Donatore diventa fondatore, perché essa appartiene ai cittadini; può destinare la sua donazione per qualsivoglia scopo sociale umanitario;
  • Le cariche sociali sono non remunerate ed i componenti sono a termine di mandato;
  • I progetti presentati  sono approvati mediante approfondito controllo sia in fase di ammissione che nel tempo della  loro realizzazione.
  • L’attività è autonoma e indipendente ed è svolta con massima trasparenza.
  • le donazione godono di significative agevolazioni fiscali.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Gianni Acerbi, Gianpaolo Boschetti, Giancandido De Matteis, Giampiero Ganeo, Ivo Livio Marchiori, Dino Menarin, Aronne Miola, Giannico Rodighiero

 

PRESIDENTE

Gianpaolo Boschetti

VICEPRESIDENTE

Giancandido de Matteis

SEGRETARIO GENERALE

Paolo Pajusco

REVISORI DEI CONTI

Domenico Ruzzene (Presidente), Paolo Spellanzon, Francesco Rossi

SOCI FONDATORI PROMOTORI

Altraimpresa Aps

Gianni Acerbi

LEGGI LO STATUTO