Concluso con successo il Convegno sul Terzo settore
Il 14 febbraio 2012 si è svolto presso la Fondazione Cuoa di Altavilla il Convegno “ Come riformare il Terzo settore? Una proposta per il Veneto”, organizzato dall’Associazione Altraimpresa in collaborazione con gli Ordini professionali dei Commercialisti e degli Avvocati, l’Associazione degli Industriali e la stessa Fondazione Cuoa. Il Convegno ha approfondito con una larga partecipazione di pubblico il tema della riforma del Terzo settore, che attraverso l’attività di numerose Associazioni, Cooperative sociali, Fondazioni e altre organizzazioni non profit si è ricavato un significativo spazio tra Stato e mercato. Le relazioni generali hanno affrontato gli aspetti economici e sociali, perché si ritiene che il Terzo settore debba essere messo in condizione di liberare tutte le sue potenzialità in termini di produzione e occupazione oltre che di solidarietà e fiducia. Nel medesimo rilievo sono stati tenuti gli aspetti giuridici, perché la legislazione è datata e frammentata e si avverte il bisogno di averne una più organica. Particolarmente illuminanti a tale proposito l’intervento del Prof. Stefano Zamagni sul primo punto e quello del Prof. Giovanni Tantini sul secondo.
Ma la riforma normativa non è dietro l’angolo. Per questo una Tavola rotonda ha discusso la possibilità di ottenere risultati significativi anche a normativa vigente, tramite la istituzione di Sportelli unici provinciali coordinati a livello regionale intesi come centri di servizio per la molteplicità degli adempimenti dovuti nei confronti di Enti diversi ed insieme luoghi nei quali le organizzazioni potrebbero cominciare a riconoscersi come sistema, assumendo un ruolo ancor più significativo di quello che già singolarmente hanno.
La Regione, Unicredit Foundation, gli Ordini professionali, l’Agenzia delle Entrate, le organizzazioni non profit hanno espresso interesse per la proposta, che deve essere ora approfondita nelle sue modalità di attuazione.
[vedi in Documenti gli Atti del Convegno, comprendenti il documento per la discussione]
Inserisci il tuo commento
I commenti