COSA FACCIAMO




Negli ultimi anni, Altraimpresa ha svolto la seguente attività:

2004: Convegno sulla famiglia Il Convegno – tenutosi presso la Banca Popolare di Vicenza - ha analizzato il ruolo affettivo, economico e sociale della famiglia indebolita dalla denatalità, dal decremento dei matrimoni e dall’aumento delle separazioni e dei divorzi. E’ stato articolato in una prima sessione con le relazioni introduttive di studiosi e ricercatori in materie economico – sociali; ed in una seconda sessione con dibattito aperto fra operatori sociali, rappresentanti di Associazioni e responsabili di istituzioni pubbliche.

2005: Seminari sulla responsabilità sociale d’impresa Sono stati organizzati a Palazzo Bonin Longare in collaborazione con l’Associazione Industriali di Vicenza come momento di conoscenza delle metodiche internazionali in materia e di promozione per la loro adozione anche da parte del sistema delle piccole imprese del vicentino. Si sono svolti in tre giornate suddivise in tre settimane successive, con la partecipazione di imprenditori sensibili a tale tematica che hanno dato conto delle loro esperienze. Sono stati rilevati risultati anche al di fuori delle metodiche raccomandate, conseguiti per libera iniziativa o in applicazione di obblighi di legge.

2006: Convegno sull’impresa sociale. E’ stato organizzato a Palazzo Bonin Longare in collaborazione con l’Associazione Industriale come momento di riflessione sulla legge delega 118/2005 contenente i principi per la definizione di un nuovo modello d’impresa: senza scopo di lucro anche se costituita nelle forme delle Società tipicamente profit (SpA; Srl). E’ stata rilevata l’opportunità di favorire la diffusione della impresa sociale con misure adeguate ed in particolare con il riconoscimento di incentivi fiscali.

2007: collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Vicenza, prestando assistenza tecnica alle Associazioni interessate ai finanziamenti previsti dai bandi annuali in diversi settori (disagio, socio – sanitario, protezione civile, ambiente, cooperazione internazionale). Le Associazioni sono state aiutate a predisporre i progetti utilizzando il software del Centro ed inoltre ad affrontare alcuni obblighi amministrativi previsti dalla normativa di settore (es. in caso di svolgimento di attività commerciali marginali). Altraimpresa ha inoltre favorito un’intesa di massima fra il CSV e l’Ordine dei Ragionieri/Commercialisti per gli obblighi previsti ai fini delle annuali dichiarazioni dei redditi.

2008: collaborazione col Comitato Regionale per il volontariato (COGE), svolgendo un’indagine campionaria sui benefici sociali dei finanziamenti erogati nel corso del 2004 ad una cinquantina di Associazioni per altrettanti progetti di rilevanza regionale. L'indagine è stata svolta in collaborazione con i vari CSV provinciali ed è stata sintetizzata in un rapporto illustrativo contenente anche una serie di suggerimenti gestionali emersi nel corso dei colloqui intrattenuti con diversi responsabili.
Nel 2008, Altraimpresa ha promosso la costituzione della Fondazione "Futuro di solidarietà" per operare con interventi concreti nel mondo del disagio a sostegno in particolare dei portatori d’handicap e delle loro famiglie. Sono stati raccolti i fondi necessari per l’avvio e sono state completate le procedure formali anche per il riconoscimento dello stato di Onlus e per l’approvazione regionale. Sono stati costituiti gli organi previsti dallo Statuto, mettendo la Fondazione nella condizione di svolgere pienamente ed in modo autonomo la sua attività

2009: è in corso una iniziativa avviata nella seconda metà del 2008 per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili in Comune di Arzignano Altraimpresa ha presentato un apposito progetto alla Regione, che l’ha approvato erogando il relativo finanziamento per una serie di azioni da sviluppare in accordo con l’Amministrazione locale, l’Ulss e le Cooperative sociali del gruppo Prisma. Il progetto è in fase di realizzazione e ha ottenuto in febbraio la adesione dell’Istat per la raccolta e la elaborazione dei dati statistici sulla disabilità e l’inserimento lavorativo a livello locale, regionale e nazionale. Si concluderà verso fine anno con l’organizzazione di un Convegno di sensibilizzazione sul fenomeno della disabilità ed il ruolo di Enti locali e soggetti privati.

Anni precedenti: tra le iniziative di maggior rilievo, sono da annoverare il Convegno sull’impresa sociale tenutosi nel 2006 ed i Seminari sulla Responsabilità sociale d’impresa svolti nel 2005 in collaborazione con l’associazione Industriali di Vicenza.

In ciascun anno Altraimpresa redige il bilancio d’esercizio, in cui sono illustrate le attività svolte e i risultati conseguiti. Per l’anno 2008, clicca qui.